Il calendario Brovedani dedicato a GO! 2025 nel segno di Benito Zollia

Un anno fa, l’8 dicembre 2023, ci lasciava il goriziano Benito Zollia, tra i grandi imprenditori del Friuli Venezia Giulia degli ultimi decenni, che ha saputo unire visione innovativa, impegno a favore della cultura, profondo attaccamento alla propria città.   

La sua eredità industriale è oggi Brovedani Group, gruppo con sede centrale a San Vito al Tagliamento, stabilimenti in Italia, Slovacchia, Messico, oltre novecento dipendenti, e una mentalità che dal 1972 a oggi ha consentito di consolidare una leadership nella subfornitura meccanica ad alto contenuto tecnologico. Anche questo 2024 si chiude in buona salute, con promettenti orizzonti di crescita e differenziazione.

L’impronta portata da Benito Zollia nell’azienda trova riscontro nell’ormai classico Calendario Brovedani, principalmente destinato ai dipendenti, ininterrottamente pubblicato dal 1973 e dedicato in genere a protagonisti italiani della scienza, della tecnica e della cultura.

In via eccezionale per questa edizione, la società di famiglia Zollia Holding che controlla Brovedani Group, ha voluto Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della Cultura 2025 come tema del 53° Calendario. Un omaggio dovuto al fondatore, ma anche al nostro territorio, portatore di un forte messaggio simbolico: in un presente di muri e di conflitti, Gorizia e Nova Gorica hanno infatti scelto la direzione opposta del dialogo e della pace. Si presentano oggi al mondo come città unita e unica, concetto evocato nel calendario con creativi accostamenti.

La pubblicazione è stata curata dall’editore Primalinea di Pordenone, con la collaborazione dell’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei di Gorizia, di cui Benito Zollia è stato appassionato sostenitore e socio attivo. Il calendario sarà tradotto anche in sloveno e sarà un’avanguardia nella promozione di GO! 2025, toccando la Slovacchia e arrivando fino in Messico. Una virtuosa collaborazione tra impresa, creatività, cultura. Con Gorizia nel cuore.